Associati

Se sei già Associato:

Associati

Possono essere soci dell’associazione tutte le persone fisiche e le persone giuridiche che ne condividano gli scopi. L’ammissione come associati di altri enti del Terzo settore o senza scopo di lucro, avverrà a condizione che il loro numero non sia superiore al cinquanta per cento del numero delle associazioni di promozione sociale.

L’ammissione di un nuovo associato e’ fatta con deliberazione dell’organo di amministrazione su domanda dell’interessato. La deliberazione è comunicata all’interessato e annotata nel libro degli associati. L’organo competente deve entro sessanta giorni motivare la deliberazione di rigetto della domanda di ammissione e comunicarla agli interessati.

In caso di rigetto, chi ha proposto la domanda può entro sessanta giorni dalla comunicazione della deliberazione di rigetto chiedere che sull’istanza si pronunci l’assemblea, о un altro organo eletto dalla medesima, che deliberano sulle domande non accolte, se non appositamente convocati, in occasione della loro successiva convocazione.

I soci si dividono in:

  • ordinari (coloro che versano la quota d’iscrizione annualmente stabilita dall’Assemblea);
  • volontari (coloro che versano la quota d’iscrizione annualmente stabilita dall’Assemblea e prestano la propria opera in modo personale e gratuito);
  • sostenitori (coloro che oltre alla quota ordinaria, erogano contribuzioni volontarie straordinarie);
  • benemeriti (coloro che sono nominati tali dall’Assemblea per meriti particolari acquisiti a favore dell’Associazione).

(Art. 4 dello Statuto)

Leggi lo Statuto della Associazione Otakube APS

Invia la tua richiesta di associazione